Riapertura scuole

Comune di Maslianico

Maslianico 22/10/2020

Riapertura Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Faccio seguito alla comunicazione della Preside Dottoressa Callipo circa la riapertura della struttura scolastica oggetto di un parziale distaccamento del controsoffitto in data 8 c.m.

Come comunicato la Scuola dell’infanzia riprenderà il giorno 27, con un giorno di ritardo rispetto a quanto in precedenza comunicato.

La Scuola primaria, attiva con 5 classi in strutture comunali, comunque provvisorie, e con lezioni in remoto per le altre 4 classi, sarà sicuramente praticabile dal 2 novembre.

Comprendendo il disappunto delle famiglie per il ritardo di una settimana rispetto a quanto, di massima, comunicato, l’Amministrazione, di concerto con le imprese incaricate dei lavori, sta valutando la possibilità, e ripeto possibilità, di anticipare l’apertura di alcuni giorni prefiggendosi come obiettivo giovedì 29 ottobre, con un ritardo di tre giorni dal termine in precedenza ipotizzato.

Ricordo che al momento del crollo la chiusura della struttura era “sine die” con una ipotetica data al 6 gennaio 2021. L’Amministrazione è subito partita con procedura di urgenza e già il giorno seguente iniziavano i lavori di messa in sicurezza coordinati dall’Ingegnere incaricato del progetto. Nel frattempo abbiamo individuato sul territorio alcune aule che ci hanno permesso di far rientrare 5 classi. Non è stato possibile utilizzare ulteriori soluzioni, abbiamo visionato diverse strutture, anche quelle che molti di voi ci hanno suggerito sui social, ma tutte sono state scartate per vari motivi: normativa covid, sicurezza, motivi igienici, problematiche mensa ecc…

Ora so che agli interessati importa solo il risultato finale, ma vi assicuro che dietro le quinte Scuola ed Amministrazione stanno lavorando, le imprese anche il sabato e domenica, per il rientro degli studenti, da effettuare sì quanto prima, ma non certo a discapito della sicurezza e se ciò comporta un ritardo magari di tre giorni o di una settimana la cosa va compresa, abbiamo affrontato una emergenza, non prevista, programmando i lavori di giorno in giorno.

In conclusione ho visto sui social diversi interventi ai quali ovviamente non posso rispondere singolarmente, inizieremmo un’enciclopedia di pareri. Ma sono disponibile, come già sottolineato dalla Dottoressa Callipo, a sentire ogni problematica che mi vorrete sottoporre scrivendomi a sindaco@comune.maslianico.co.it

Giovedi 07 Gennaio 2021