Autorizzazioni e Concessioni

Certificato di destinazione urbanistica

ll certificato serve ad attestare le destinazioni del P.R.U.G. - P.G.T. vigente e di eventuali varianti allo stesso adottate dall'Amministrazione, con riferimento agli immobili oggetto di richiest (...)

Certificato di agibilità e abitabilità

L'art. 24 e l’art. 25 del D.P.R. n. 380/2001 stabiliscono che il soggetto titolare del Permesso di Costruire, il soggetto che ha presentao la D.I.A., i loro successsori o aventi causa, sono tenuti (...)

Concessione patrocinio per attività ed iniziative culturali di associazioni ed enti pubblici o privati

I contributi possono essere richiesti sia a sostegno di attività generali che di specifiche iniziative che perseguano obiettivi di rilevante e collettivo interesse sportivo.

Concessione di contributi ad enti, associazioni, società sportive

I contributi possono essere richiesti sia a sostegno di attività generali che di specifiche iniziative che perseguano obiettivi di rilevante e collettivo interesse sportivo.

SERVIZIO AVANZATO - Nulla osta veterinario

La presente domanda si riferisce al nulla osta sanitario che deve essere richiesto da parte di coloro che intendono aprire uno spaccio per la vendita di carne fresca, congelata, scongelata, comunq (...)

SERVIZIO AVANZATO - Autorizzazione sanitaria

E' necessaria l'autorizzazione sanitaria per esercitare una attività di preparazione, produzione, somministrazione, confezionamento o deposito di alimenti e bevande.

Modifiche di minore entità

Si configurano quali modifiche, da comunicare al comune almeno 30gg prima dell'inizio dei lavori,i seguenti interventi:

Permesso di costruire

Costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e sono subordinati a permesso di costruire

Pubblicità e pubbliche affissioni

Sotto la denominazione di pubblicità è compresa qualsiasi diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazioni visive o acustiche diverse da quelle assoggettate al diri (...)

Richiesta copie degli elaborati cartografici

Il Regolamento sul Diritto di Accesso agli Atti e ai Documenti amministrativi formati o stabilmente detenuti all’Amministrazione comunale individua i soggetti del diritto e norma le procedure di a (...)

Richiesta occupazione suolo pubblico per lavori

Chiunque intende in qualsiasi modo e per qualsiasi scopo, occupare spazi ed aree pubbliche deve farne domanda scritta al Comune, in bollo, almeno 10 giorni prima di quello che si intende realizzar (...)

Richiesta occupazione per lavori

I cittadini o le ditte che per necessità nell'esecuzione di lavori (murari, fognari, di tinteggiatura, traslochi, ecc..) ingombrano e/o occupano suolo pubblico (marciapiedi, strade, ecc..) devono (...)

Rilascio autorizzazioni ad edificare in aree soggette a vincolo paesaggistico

L’autorizzazione ad edificare in aree soggette a vincolo paesaggistico deve essere richiesta dal committente dei lavori per tutti quegli interventi che non rientrano tra le opere di mantenimento o (...)

Licenza per tenere giochi leciti

L’autorizzazione alla somministrazione abilita all’installazione e all’uso di apparecchi radiotelevisivi ed impianti in genere per la diffusione sonora e di immagini, nonche´ di giochi previsti da (...)

Licenza per utilizzare apparecchi di diffusione musicale

L’autorizzazione alla somministrazione abilita all’installazione e all’uso di apparecchi radiotelevisivi ed impianti in genere per la diffusione sonora e di immagini, nonche´ di giochi previsti da (...)

Licenze per ascensori e montacarichi

La messa in esercizio degli ascensori e montacarichi in servizio privato è soggetta ad una semplice comunicazione, da parte del proprietario o del suo legale rappresentante, al Comune competente p (...)

Attività edilizia libera

Ai sensi dell'art. 6 del DPR 380/2001

Licenza per spettacoli viaggianti

Sono spettacoli viaggianti le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestiti a mezzo di attrezzature mobili all’aperto o al chiuso.

Licenza per spettacoli e trattenimenti pubblici

Senza licenza della autorità locale di pubblica sicurezza non si possono dare in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico accademie, feste da ballo, corse di cavalli, né altri simili spettaco (...)

Licenza di agibilità per locali di pubblico spettacolo

Prima della riforma introdotta dal D.P.R. 311/01, l’autorità di pubblica sicurezza (successivamente il Sindaco) non poteva, secondo quanto prescritto dall’art. 80 del T.U.L.P.S., concedere la lice (...)

Licenza per sala giochi

Per sale giochi si intendono uno o più locali, funzionalmente collegati e destinati all’intrattenimento di persone mediante la messa a disposizione di giochi leciti, apparecchi elettrici o elettro (...)

Autorizzazione all'immissione di scarichi idrici di insediamenti produttivi in fognatura

Le immissioni in fognatura degli scarichi provenienti da insediamenti produttivi devono essere preventivamente autorizzate dall’Ufficio Tecnico comunale.

Autorizzazione in deroga ai limiti esposizione del rumore

Questa autorizzazione regola le attività rumorose temporanee di cantiere. In applicazione al DPCM 1/3/1991 ogni comune deve classificare il proprio territorio in sei classi di destinazioni d'uso p (...)

Autorizzazione per manomissione suolo pubblico

I cittadini, le Imprese, gli Enti che debbano procedere alla manomissione del suolo pubblico per la posa o la sistemazione di condotti o impianti tecnici su strade pubbliche, devono rivolgere doma (...)

Autorizzazione per abbattimento piante

Ai fini della salvaguardia del patrimonio arboreo esistente su tutto il territorio comunale (anche su terreni privati), per l'abbattimento di alberi occorre richiedere l'autorizzazione all'Ufficio (...)

Autorizzazione pubblicità

La pubblicità effettuata per la diffusione di messaggi pubblicitari a mezzo di targhe, insegne, cartelli o striscioni è consentita quando non arreca danno al decoro o alla sicurezza stradale ed è (...)

Autorizzazione temporanea per strutture gastronomiche (fiere, sagre..)

Rientrano in questa fattispecie tutte le somministrazioni di alimenti e bevande temporanee in occasione di manifestazioni fieristiche e sagre.