Richiesta certificato
ll certificato serve ad attestare le destinazioni del P.R.U.G. - P.G.T. vigente e di eventuali varianti allo stesso adottate dall'Amministrazione, con riferimento agli immobili oggetto di richiest (...)
L'art. 24 e l’art. 25 del D.P.R. n. 380/2001 stabiliscono che il soggetto titolare del Permesso di Costruire, il soggetto che ha presentao la D.I.A., i loro successsori o aventi causa, sono tenuti (...)
I contributi possono essere richiesti sia a sostegno di attività generali che di specifiche iniziative che perseguano obiettivi di rilevante e collettivo interesse sportivo.
I contributi possono essere richiesti sia a sostegno di attività generali che di specifiche iniziative che perseguano obiettivi di rilevante e collettivo interesse sportivo.
La presente domanda si riferisce al nulla osta sanitario che deve essere richiesto da parte di coloro che intendono aprire uno spaccio per la vendita di carne fresca, congelata, scongelata, comunq (...)
E' necessaria l'autorizzazione sanitaria per esercitare una attività di preparazione, produzione, somministrazione, confezionamento o deposito di alimenti e bevande.
Si configurano quali modifiche, da comunicare al comune almeno 30gg prima dell'inizio dei lavori,i seguenti interventi:
Costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e sono subordinati a permesso di costruire
Sotto la denominazione di pubblicità è compresa qualsiasi diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazioni visive o acustiche diverse da quelle assoggettate al diri (...)
Il Regolamento sul Diritto di Accesso agli Atti e ai Documenti amministrativi formati o stabilmente detenuti all’Amministrazione comunale individua i soggetti del diritto e norma le procedure di a (...)
Chiunque intende in qualsiasi modo e per qualsiasi scopo, occupare spazi ed aree pubbliche deve farne domanda scritta al Comune, in bollo, almeno 10 giorni prima di quello che si intende realizzar (...)
I cittadini o le ditte che per necessità nell'esecuzione di lavori (murari, fognari, di tinteggiatura, traslochi, ecc..) ingombrano e/o occupano suolo pubblico (marciapiedi, strade, ecc..) devono (...)
L’autorizzazione alla somministrazione abilita all’installazione e all’uso di apparecchi radiotelevisivi ed impianti in genere per la diffusione sonora e di immagini, nonche´ di giochi previsti da (...)
L’autorizzazione alla somministrazione abilita all’installazione e all’uso di apparecchi radiotelevisivi ed impianti in genere per la diffusione sonora e di immagini, nonche´ di giochi previsti da (...)
La messa in esercizio degli ascensori e montacarichi in servizio privato è soggetta ad una semplice comunicazione, da parte del proprietario o del suo legale rappresentante, al Comune competente p (...)
Ai sensi dell'art. 6 del DPR 380/2001
Sono spettacoli viaggianti le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestiti a mezzo di attrezzature mobili all’aperto o al chiuso.
Senza licenza della autorità locale di pubblica sicurezza non si possono dare in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico accademie, feste da ballo, corse di cavalli, né altri simili spettaco (...)
Prima della riforma introdotta dal D.P.R. 311/01, l’autorità di pubblica sicurezza (successivamente il Sindaco) non poteva, secondo quanto prescritto dall’art. 80 del T.U.L.P.S., concedere la lice (...)
Per sale giochi si intendono uno o più locali, funzionalmente collegati e destinati all’intrattenimento di persone mediante la messa a disposizione di giochi leciti, apparecchi elettrici o elettro (...)
Le immissioni in fognatura degli scarichi provenienti da insediamenti produttivi devono essere preventivamente autorizzate dall’Ufficio Tecnico comunale.
Questa autorizzazione regola le attività rumorose temporanee di cantiere. In applicazione al DPCM 1/3/1991 ogni comune deve classificare il proprio territorio in sei classi di destinazioni d'uso p (...)
I cittadini, le Imprese, gli Enti che debbano procedere alla manomissione del suolo pubblico per la posa o la sistemazione di condotti o impianti tecnici su strade pubbliche, devono rivolgere doma (...)
Ai fini della salvaguardia del patrimonio arboreo esistente su tutto il territorio comunale (anche su terreni privati), per l'abbattimento di alberi occorre richiedere l'autorizzazione all'Ufficio (...)
La pubblicità effettuata per la diffusione di messaggi pubblicitari a mezzo di targhe, insegne, cartelli o striscioni è consentita quando non arreca danno al decoro o alla sicurezza stradale ed è (...)
Rientrano in questa fattispecie tutte le somministrazioni di alimenti e bevande temporanee in occasione di manifestazioni fieristiche e sagre.