Rilascio Documenti e Certificati

Libretto di famiglia internazionale

Il libretto di famiglia internazionale è rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è stato celebrato il matrimonio.

Trascrizione: sentenze di divorzio inoltrate da Tribunali italiani e stranieri (tramite Ambasciate o Consolati italiani all'estero)

Ricevuta la sentenza l'Ufficio ha il compito di accertare e verificare la sussistenza dei requisiti richiesti in materia di stato civile e successivamente procede alla trascrizione ed annotazione (...)

Legalizzazione di firma

La Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo, provvede, per delega del Ministro degli Affari Esteri, alla legalizzazione delle firme.

Matrimoni civili e religiosi

Il matrimonio deve avvenire entro 6 mesi dalla data della pubblicazione.

Carta sconto benzina

Il cittadino residente nel Comune, intestatario o titolare di un diritto reale di godimento su di una autovettura o di un motociclo entrambi alimentati a benzina o gasolio, può richiedere l'abilit (...)

Trasferimento di residenza da altro comune

Il trasferimento di residenza da un Comune ad un altro, comporta l'obbligo, entro 20 giorni, dell'iscrizione anagrafica del nucleo familiare nel nuovo Comune.

Dichiarazione sostitutiva di atti notori (espressione di conoscenza)

L'atto notorio è il documento con cui il cittadino può dichiarare fatti, stati, requisiti personali a sua diretta conoscenza.

Assegnazione di un numero civico

A norma del Regolamento anagrafico del 30.5.1989, n.223, ogni porta o altro accesso dalle aree di circolazione all'interno dei fabbricati di qualsiasi genere (sia esterne che interne, ad attività (...)

Passaporto

Il passaporto è il documento valido per l'espatrio nei paesi i cui governi sono riconosciuti dallo Stato italiano.

Pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio viene richiesta dai nubendi presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi.

Richiesta Carta di identità

Carta d'identità: a MASLIANICO si rilascia solo il documento elettronico. Necessario appuntamento per la sua emissione

Richiesta copie degli elaborati cartografici

Il Regolamento sul Diritto di Accesso agli Atti e ai Documenti amministrativi formati o stabilmente detenuti all’Amministrazione comunale individua i soggetti del diritto e norma le procedure di a (...)

Richiesta cittadinanza

Il cittadino straniero o apolide, coniuge di cittadino italiano, può inoltrare domanda presso la locale Prefettura, per l'acquisto della cittadinanza italiana quando risiede legalmente da almeno s (...)

Assegnazione numero civico

A norma del Regolamento anagrafico del 30.5.1989, n.223, ogni porta o altro accesso dalle aree di circolazione all'interno dei fabbricati di qualsiasi genere (sia esterne che interne, ad attività (...)

Autenticazione di copie atti o documenti

L'autenticazione delle copie di atti da presentarsi alle Pubbliche Amministrazioni può essere richiesta al pubblico ufficiale che ha emanato l'atto o presso il quale è depositato l'originale, o al (...)

Autenticazione di sottoscrizione o firma

L'utente, in applicazione alla Legge Bassanini, può dichiarare sotto la propria responsabilità che la copia è conforme all'originale. Ove prescritto, la sottoscrizione di atti rivolti alla Pubblic (...)

Circoscrizioni: richiesta di certificazione anagrafica

Il Comune di Maslianico non è diviso in circoscrizioni. Questa procedura non viene pertanto attivata.

Rilascio permesso di soggiorno

Questo procedimento è di competenza della Questura di Como.

Cambio di indirizzo - Residenza

La variazione di indirizzo all'interno del Comune deve essere comunicata entro 20 giorni al Servizio Anagrafe.

Autenticazione di fotografie

Cosa occorre? una fotografia recente scattata a capo scoperto e documento di identità valido

Certificazioni anagrafiche

I certificati di Residenza-Cittadinanza-Stato di Famiglia-Vedovanza-Godimento diritti politici-Stato libero-Esistenza in vita, sono rilasciati dal Servizio Anagrafe del Comune.

Certificato di vedovanza

Il cittadino che vuole ottenere questa certificazione dovrà necessariamente rivolgersi allo Sportello dell'Ufficio Demografico.

Certificato di vaccinazione

Per il certificato di vaccinazione, il cittadino è pregato di rivolgersi all'unità ATS territorialmente competente.

SERVIZIO AVANZATO - Certificazione Antimafia

La certificazione antimafia è richiesta dagli enti pubblici per la stipulazione di contratti per lavori pubblici, forniture di beni e servizi, erogazione di contributi e finanziamenti, iscrizioni (...)

Certificato di morte

Solitamente il certificato, che attesta che la morte risulta dagli atti dello Stato Civile, viene richiesto per l'istruzione di pratiche pensionistiche, notarili, bancarie e per disdetta di canoni (...)

SERVIZIO AVANZATO - Certificati anagrafici

Richiesta di certificazioni anagrafiche e di stato civile

Certificato e estratto di nascita

Il certificato è quello che attesta l'evento della nascita della persona e contiene i dati relativi alla stessa; l'estratto di nascita indica l'ora di nascita e può contenere eventuali annotazioni (...)

Certificati per cittadini italiani residenti all'estero

Per i cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) vengono rilasciati, presso il Servizio Anagrafico, i seguenti certificati:

Certificati, estratti e copie integrali

L'Ufficiale di Stato Civile tiene e aggiorna i registri di nascita, annotando ogni variazione che interviene successivamente (matrimonio, riconoscimento, disconoscimento, cambio cognome e nome, re (...)

Certificati di servizio presso l'Amministrazione Comunale

L'Ufficio cura tutti gli aspetti giuridico-amministrativi del rapporto di lavoro con l'Ente, dalla primissima fase di ricognizione del fabbisogno a quella di reclutamento e selezione fino a termin (...)

Per avere il certificato di esistenza in vita

La certificazione è richiesta annualmente dagli utenti cittadini italiani e residenti che ricevono una pensione straniera (Svizzera Germania, Belgio, ecc..).

Estratto di morte

Il certificato di estratto di morte può essere rilasciato solo dal Comune in cui è avvenuto il decesso poiché oltre all'ora del decesso riporta tutte le annotazioni, previste dalla legge, apposte (...)

Estratto di matrimonio

Il certificato di matrimonio attesta l'evento del matrimonio e contiene i dati relativi allo stesso; l'estratto di matrimonio è un certificato che può contenere eventuali annotazioni (comunione o (...)

Copia integrale di registro di stato civile

I registri di stato civile contengono informazioni relative agli atti di nascita, di cittadinanza, di matrimonio e di morte, nonché i relativi fascicoli e statistiche che contengono dati sensibili (...)