SERVIZIO AVANZATO - Autorizzazione sanitaria

E' necessaria l'autorizzazione sanitaria per esercitare una attività di preparazione, produzione, somministrazione, confezionamento o deposito di alimenti e bevande.

Data:
12 Marzo 2020

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E' necessaria l'autorizzazione sanitaria per esercitare una attività di preparazione, produzione, somministrazione, confezionamento o deposito di alimenti e bevande. Sono soggette ad autorizzazione sanitaria anche quelle strutture in cui avvengono attività di preparazione di alimenti seppure limitate a fasi del ciclo di lavorazione, quali porzionatura e/o rinvenimento termico che altera lo stato fisico dell’alimento (ad es. refettori scolastici e collettivi assistenziali quali ospedali, mense aziendali, R.S.A., strutture socio assistenziali).
La domanda deve essere inoltrata da parte di chi, in qualità di titolare, rappresentante legale, rappresentante pro-tempore, è legittimato dalla legge alla rappresentanza della Ditta.
 

Grazie a questo servizio interattivo, previa registrazione al portale, è possibile:

* compilare ed inviare on-line il modulo di domanda di autorizzazione sanitaria
* nel caso vi siano altri legali rappresentanti che debbano comprovare il possesso dei requisiti morali previsti dall’ordinanza vigente, compilare ed inviare on-line, da parte degli stessi, i moduli inerenti alle autocertificazioni
* effettuare il pagamento della marca da bollo e dei diritti sanitari on-line (tramite carta di credito o il servizio Bankpass , che consente l’utilizzo del bancomat)
* ricevere una notifica via e-mail da parte dell’ASL dell’avvenuta domanda
* ricevere via e-mail una richiesta di integrazione della pratica, con l’indicazione della documentazione mancante o delle eventuali inesattezze riscontrate nella compilazione del modulo di domanda
* spedire via posta o fax eventuali allegati non digitalizzabili, anche per eventuale documentazione aggiuntiva richiesta dall’ASL nel caso di pratica già avviata
* recuperare ex-post i dati forniti in una operazione precedente ed effettuare rapidamente il completamento o l’integrazione di dati mancanti/scorretti
* seguire passo dopo passo lo stato di avanzamento della pratica
* ricevere via e-mail l’esito della propria domanda
* scegliere se ottenere l’autorizzazione finale in formato digitale, oppure ritirandola in modo tradizionale presso l’ASL
* consultare in ogni istante lo storico delle pratiche inoltrate all’ASL

Al termine del percorso, il sistema rilascerà un codice identificativo ID della pratica che l’u tente dovrà conservare. Tale codice dovrà essere riportato sulla busta e su ogni allegato inviato tramite posta e/o sull’intestazione e su ogni pagina inviata tramite fax, in modo da associare la documentazione alla pratica originaria . Inoltre, l’ID permetterà di riconoscere univocamente una pratica e quindi di verificarne lo stato di avanzamento.
 

Gli allegati necessari per istruire la pratica risultano essere:

* N.2 copie della pianta planimetrica in scala 1:100, firmate dal titolare o dal legale rappresentante
* Relazione descrittiva dei locali, degli impianti e delle principali attrezzature
* Dichiarazioni sostitutive di certificazione dei requisiti morali degli altri rappresentanti legali e/o componenti l’organo di amministrazione (in caso di società)
* Per gli stabilimenti industriali e laboratori artigianali:
- estremi di deposito ed esemplari di eventuali marchi depositati
- indicazione del numero presumibile degli addetti per reparto/linea produttiva
* Per gli esercizi della ristorazione pubblica:
- superficie destinata alla somministrazione e numero massimo previsto di posti a sedere
- eventuale utilizzo di pertinenze esterne e il relativo numero massimo di posti a sedere
* Per gli esercizi della ristorazione collettiva-assistenziale (compresi i centri di cottura):
- descrizione delle modalità di trasporto
- numero massimo di pasti preparati al giorno (specificare eventuali turni)

Requisiti necessari per usufruire di questo servizio:

* disporre di un programma per navigare in Internet (browser) (MSIE 6.0 o superiore)
* avere effettuato la registrazione al portale
* avere consegnato presso l’URP del comune la fotocopia di un documento di identificazione per essere abilitati all’utilizzo dei servizi avanzati del portale
* essere in possesso di acrobat reader (Scarica Acrobat Reader) per la visualizzazione e la stampa dei documenti inerenti il servizio
* disporre di una casella di posta elettronica a cui inviare le notifiche (assicurarsi che la casella di posta non sia piena)
* essere in possesso di una Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, DINNERS CLUB) e/o avere aperto un wallet virtuale con Bankpass web , sistema di pagamento innovativo che permette il pagamento on line, senza la necessità di fornire i propri dati sensibili se si vuole usufruire del servizio di pagamento on-line
* essere in possesso di un dispositivo di firma digitale (smart card)

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Ultimo aggiornamento

Giovedi 12 Marzo 2020