SERVIZIO AVANZATO - Certificati anagrafici

Richiesta di certificazioni anagrafiche e di stato civile

Data di pubblicazione:
11 Marzo 2020

Benvenuto sull’home–page del servizio
Richiesta di certificazioni anagrafiche e di stato civile

Il servizio permette di effettuare la richiesta di uno o più tra i seguenti certificati:
 

CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE
 

Certificato

  • nascita
  • matrimonio
  • morte

Estratto

  • nascita
  • matrimonio
  • morte

Copia integrale

  • nascita
  • matrimonio
  • morte

 

CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE

  • Attestato anagrafico di nascita

 

Certificato attuale di

  • residenza
  • stato di famiglia
  • stato di famiglia per assegni familiari
  • esistenza in vita
  • stato libero
  • cittadinanza italiana
  • godimento diritti politici
  • iscrizione alle liste elettorali (non autocertificabile)
  • vedovanza

Certificato storico di

  • residenza
  • stato di famiglia
  • esistenza in vita
  • stato libero
  • vedovanza
  • cittadinanza italiana

Contestuale di (selezionando più voci)

  • residenza
  • stato di famiglia
  • esistenza in vita
  • stato libero
  • cittadinanza italiana
  • vedovanza

Si ricorda che la richiesta di questi certificati può essere effettuata solo a titolo personale e non a favore di soggetti terzi .
Grazie a questo servizio interattivo, previa registrazione al portale, è possibile:

compilare ed inviare on-line la richiesta di uno o più certificati e visualizzare il relativo riepilogo costi
ricevere una notifica via e-mail da parte del Comune dell’avvenuta richiesta
ricevere presso il proprio domicilio il certificato richiesto, pagando mediante contrassegno che alla data del 01.03.2006 è pari ad € 5,42 oltre ai diritti di segreteria e marca da bollo se dovuta
seguire lo stato di avanzamento della richiesta e consultare in ogni istante lo storico delle richieste inoltrate al Comune

Al termine del percorso, il sistema rilascerà un codice identificativo ID della pratica che l’u tente dovrà conservare per permettere di riconoscere univocamente una pratica e quindi di verificarne lo stato di avanzamento.
 

Requisiti necessari per usufruire di questo servizio:

  • disporre di un programma per navigare in Internet (browser) (MSIE 6.0 o superiore)
  • avere effettuato la registrazione al portale
  • avere consegnato presso l’URP del comune la fotocopia di un documento di identificazione per essere abilitati all’utilizzo dei servizi avanzati del portale
  • disporre di una casella di posta elettronica a cui inviare le notifiche (assicurarsi che la casella di posta non sia piena)

Se non sei ancora registrato, clicca qui.

oppure

Accedi al Servizio

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Marzo 2020