Richiesta Carta di identità

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 4/2017 del 31.03.2017, ha individuato anche il Comune di MASLIANICO tra quelli abilitati all’emissione della nuova CIE.

Data di pubblicazione:
09 Marzo 2020
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Carta d'identità: a MASLIANICO si rilascia solo il documento elettronico. Necessario appuntamento per la sua emissione

 

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 4/2017 del 31.03.2017, ha individuato anche il Comune di MASLIANICO tra quelli abilitati all’emissione della nuova CIE.

COS’E’

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino; può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni (consultare a tal fine il sito www.viaggiaresicuri.it È realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La nuova CIE potrà essere utilizzata anche per chiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di identità digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dal Comune e in generale dalle Pubbliche Amministrazioni. La foto sulla CIE sarà in bianco e nero, stampata al laser, per garantire un’e levata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della carta, il Codice Fiscale sarà riportato anche sotto forma di codice a barre.

COME SI OTTIENE

Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse. Nel caso si riscontrino delle difformità, prima di procedere alla prenotazione, si deve contattare l’Ufficio Anagrafe 031 511374 INT. 2, altrimenti il documento non potrà essere rilasciato.

LA RICHIESTA AL COMUNE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE APPUNTAMENTO

La Carta di identità elettronica può essere richiesta da chi è Residente nel Comune di MASLIANICO, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti all’A nagrafe, esclusivamente dal lunedì al venerdì nelle ore di apertura al pubblico. Per evitare disagi e inutili code, oltre che per la necessità di effettuare alcune verifiche (quali l’allineamento del codice fiscale), la CIE sarà rilasciata ai residenti CHE DOVRANNO:


1. Chiamare il numero 031511374 INT. 2 oppure recarsi direttamente allo sportello negli orari di apertura PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO.

2. recarsi nel giorno e nell’ora dell’appuntamento allo sportello del Servizio Anagrafe, Via XX SETTEMBRE 43 piano 1, con:

- una fototessera recente in formato cartaceo (avente le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale) per maggiori informazioni “Modalità di acquisizione foto”). 
- Codice Fiscale o tessera sanitaria, al fine di velocizzare le attività di rilascio;
- carta di identità scaduta o deteriorata, denuncia in caso di smarrimento o furto del precedente documento;
Per cittadini extracomunitari: esibire il passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità.
Per i minorenni: i minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale. Se la CIE di una persona minorenne è richiesta valida per l’e spatrio, occorre la firma per assenso di entrambi i genitori (in difetto, occorre l’a utorizzazione del giudice tutelare).

  

RILASCIO

La nuova CIE non sarà più consegnata immediatamente al cittadino, ma sarà spedita dall’I stituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente la CIE può essere consegnata solo ed esclusivamente al richiedente o ad un suo delegato: pertanto, occorre fornire le generalità del delegato all’o peratore comunale al momento della richiesta. Nel caso di impossibilità del Cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’o peratore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

SMARRIMENTO / FURTO

In caso di smarrimento / furto della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine; La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata sempre presso il proprio Comune di residenza.

DURATA

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza, e precisamente:

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni. 

INFO

Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta di identità che continuerà ad essere valida fino alla naturale scadenza (circolare Min. Interno n. 24 del 31.12.1992). Chi è già in possesso di un documento valido non dovrà fare nulla: infatti le carte d'identità cartacee tradizionali già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.

COSTI

Per il rilascio della nuova CIE nel Comune di MASLIANICO il cittadino verserà la somma di € 22,20. E' possibile pagare in contanti o bancomat.

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

 

Settore Amministrativo
Ufficio Demografico
 

Responsabile
Responsabile Sautto geom. Domenico
tel 031/511374
fax 031/510484 email info@comune.maslianico.co.it
 

Dove
via xx settembre 43 - 1 piano
tel 031/511374 fax 031/510484
email: info@comune.maslianico.co.it
 

Quando


Riceve su appuntamento telefonando al n. 031511374 - int. 2

Ultimo aggiornamento

Martedi 03 Maggio 2022