Leva

Annualmente il Comune provvede alla compilazione della lista di leva dei giovani nel 17° anno di età e la rende nota mediante affissione del manifesto di iscrizione dei giovani sulla lista di leva e con l'elenco preparatorio dei giovani inseriti.

Data di pubblicazione:
09 Marzo 2020
Leva

Campo di applicazione
Annualmente il Comune provvede alla compilazione della lista di leva dei giovani nel 17° anno di età e la rende nota mediante affissione del manifesto di iscrizione dei giovani sulla lista di leva e con l'elenco preparatorio dei giovani inseriti. Dopo la pubblicazione del Manifesto Ministeriale di chiamata alla leva iniziano ufficialmente le operazioni per l'arruolamento. Ricevuto il precetto di leva il giovane:
Se cittadino italiano non studente deve recarsi al Distretto Militare di Milano per essere sottoposto nel giorno indicato nel precetto alla visita di leva; N.B. solo in questo caso l'interessato può richiedere un biglietto personale per l'utilizzo delle ferrovie.
Se cittadino italiano studente deve prima della data indicata presentarsi all'Ufficio Leva del Distretto Militare o inviare allo stesso, mediante raccomandata R.R., la domanda di sospensione della visita corredata dal certificato di iscrizione e frequenza scolastica. Entro il 30 settembre del medesimo anno e in futuro dovrà ripetere l'operazione sino al completamento degli studi.
Se cittadino straniero deve chiedere la cancellazione dalla lista di leva direttamente all'Ufficio Leva del Distretto Militare allegando la documentazione probatoria il suo stato di cittadino straniero.
Fatta la visita di leva e dichiarato dal Consiglio di Leva abile arruolato il giovane deve scegliere entro il termine di 15 giorni se effettuare il normale servizio militare di leva o optare per il servizio sostitutivo civile. Nel primo caso può scegliere eventualmente di svolgere il servizio militare o nell'Esercito o in un Corpo Militare speciale (es. Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia di Pubblica Sicurezza, Guardia Carceraria, Vigile del Fuoco, ecc.) facendone specifica richiesta presso le sedi dei Corpi interessati. Nel secondo caso deve presentare domanda di riconoscimento dell'obiezione di coscienza indicandone le motivazioni, il settore nel quale vuole prestare il proprio servizio ed eventualmente gli Enti. Qualora il giovane non ricevesse il suddetto precetto deve rivolgersi direttamente all'Ufficio Leva del Comune per verificarne il motivo.

Adempimenti
Dopo il Congedo
Al termine del servizio militare, il congedato ha l'obbligo di far vistare il congedo dal Sindaco. I dati del congedo vengono registrati dall'Ufficio Leva sui ruoli matricolari della classe di appartenenza. Il militare in congedo deve notificare all'Autorità Militare, tramite il Comune, i cambi di residenza e di abitazione.

Modalità di erogazione del servizio
L'Ufficio invia copia della lista di Leva, corredata dalle schede personali e dal certificato di nascita dei giovani, al Distretto Militare di Milano. Nell'anno del compimento del 18° anno di età, su comunicazione del Distretto Militare e previa programmazione con l'A.S.L., l'Ufficio Leva provvede a far notificare ai giovani, tramite un Agente Notificatore del Servizio Vigilanza Urbana, il precetto sul quale sono indicate le date dell'appuntamento per gli esami sierologici da effettuarsi presso il Servizio Sanitario e quelle di convocazione alla visita presso il Consiglio di Leva Militare di Milano. Per le visite mediche da effettuare al di fuori del Distretto Militare di Milano (es. Ospedale Militare di Milano) i giovani ricevono direttamente dal Distretto la cartolina viaggio che consente gratuitamente di utilizzare mezzi della Ferrovia dello Stato per l'andata e il ritorno. Unitamente al precetto viene consegnata ai giovani la pubblicazione informativa curata dal Ministero della Difesa, "Avvertenze per gli iscritti di Leva". Le risultanze delle visite sono in seguito trasmesse all'Ufficio Leva di Milano, che aggiornerà la Lista con le specifiche di ognuno: idoneo, rivedibile, riformato.
 

Settore Amministrativo
Ufficio Demografico
 

Responsabile
Responsabile Sautto geom. Domenico
tel 031/511374
email info@comune.maslianico.co.it
 

Dove
via xx settembre 43 - 1 piano
tel 031/511374 
email: info@comune.maslianico.co.it
 

Quando


Riceve su appuntamento telefonando al n. 031511374 - int. 2

Ultimo aggiornamento

Martedi 03 Maggio 2022