Diritto di accesso (agli atti amministrativi)

Il Regolamento sul diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi formati o stabilmente detenuti dall’Amministrazione comunale, individua i soggetti del diritto e norma le procedure di accesso.

Data di pubblicazione:
09 Marzo 2020
Immagine non trovata

Campo di applicazione
Il Regolamento sul diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi formati o stabilmente detenuti dall’Amministrazione comunale, individua i soggetti del diritto e norma le procedure di accesso.
I cittadini, i rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni legalmente costituite e operanti nel territorio comunale, possono prendere visione dei provvedimenti comunali, o richiederne copia, rivolgendosi direttamente agli Uffici competenti a formare e a detenere l’atto medesimo.
Presso la Segreteria tuttavia è costituita la raccolta di tutti i provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta e dal Consiglio comunale ed è pertanto possibile ottenere copia di tali atti rivolgendosi direttamente al Settore.

Enti titolari

  • Autorità cui ricorrere: entro 30 giorni dal silenzio/rifiuto: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Lombardia.


Come si fa
L’interessato deve recarsi presso la Segreteria con una richiesta scritta, in carta libera e indirizzata al Sindaco, nella quale dovrà indicare, oltre le complete generalità e l’eventuale carica ricoperta all’interno di una organizzazione, ogni elemento utile all’identificazione dell’a tto e la destinazione d’uso.

Modalità e tempi
 

Modalità di erogazione del servizio
Accolta la richiesta, nei termini previsti dall’apposito Regolamento comunale, il Servizio provvede ad esaminare la domanda, a reperire gli atti chiesti in copia, alla duplicazione e alla consegna del documento, previo pagamento dei diritti di estrazione, copia e bollo, qualora necessari.
 

Tempi
Se necessita ricerca d’archivio: massimo 30 giorni.
 

Settore Amministrativo
Ufficio Affari Generali

Dove
via xx settembre 43 - II piano
tel 031/511374 
email domenico.sautto@comune.maslianico.co.it
 

Quando


Riceve su appuntamento telefonando al n. 031511374 - int. 2