Copia integrale di registro di stato civile

I registri di stato civile contengono informazioni relative agli atti di nascita, di cittadinanza, di matrimonio e di morte, nonché i relativi fascicoli e statistiche che contengono dati sensibili inerenti:

Data di pubblicazione:
09 Marzo 2020

• vita sessuale e cambiamento di sesso
  • stato di salute
  • interdizione e tutela
  • appartenenza razziale o etnica
  • disconoscimento e riconoscimento
  • adozioni e affiliazioni
  • convinzioni religiose e relative organizzazioni

L'Ufficiale di Stato Civile tiene e aggiorna i registri di nascita, annotando ogni variazione che interviene successivamente (matrimonio, riconoscimento, disconoscimento, cambio cognome e nome, rettifiche varie, adozione, tutela, cittadinanza,divorzio e morte. ;tutte le annotazioni possono essere richieste anche verbalmente dagli interessati). Da tali registri sono ricavabili i certificati, gli estratti (richiesti da amministrazioni pubbliche) e le copie integrali.
Il Certificato consiste in una attestazione semplificata dell'atto di nascita risultante dagli atti dello Stato Civile. L'estratto è, invece, quella certificazione comprensiva di tutte le annotazioni apportate successivamente, previste dalla legge, a margine all'atto stesso. La copia integrale non è altro che la copia fotostatica o la trascrizione totale dell'atto dal registro.

Modalità e tempi

Copia integrale atto di morte
Viene rilasciato su richiesta di un parente munito di un documento di identità.
Per ottenere la copia integrale dell'atto di morte e' necessario un documento di identità e l'autorizzazione della Procura della Repubblica.
Il certificato è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale

Copia integrale atto di matrimonio:
Viene rilasciata su richiesta scritta da parte dell'interessato

Copia integrale atto di nascita

NATI PRIMA DELL'ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE 127/97 (In vigore dal 18.5.97)
La copia integrale dell'atto di nascita,si ottiene solo nel comune di nascita, previa richiesta dell’interessato.
NATI TRA L'INTRODUZIONE DELLA LEGGE 127/97 ( cioè dopo il 18.5.97 ) E PRIMA DELL’ENTRATA IN VIGORE DEL D.P.R. 396/2000.
La copia integrale di nascita si ottiene, solo nel Comune di residenza dei genitori e se diversa, nel comune di residenza della madre, se la dichiarazione è stata resa dai genitori nel comune di nascita, si ottiene in quel comune.
NATI DOPO L'INTRODUZIONE DELLA LEGGE 127/97 (cioe' dopo il 18.5.97) ED IN SEGUITO ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL D.P.R. 396/2000 ( cioe’ dopo il 30.3.2001)
Si può ottenere:
nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l’invio dell’atto nel proprio comune di residenza, oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza .

1 giorno.

Oneri

Validità

Non ha scadenza.