Certificati per cittadini italiani residenti all'estero

Per i cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) vengono rilasciati, presso il Servizio Anagrafico, i seguenti certificati:

Data di pubblicazione:
09 Marzo 2020

• certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia - risultanza di nascita;
  • certificato di stato libero (riferito alla data dell'emigrazione);
  • certificato di cittadinanza (riferito alla data dell'emigrazione);
  • certificato di godimento dei diritti politici.

Enti titolari

• Ufficio demografico
  • Servizio AIRE

Come si fa

L'utente si reca allo sportello e compila la richiesta in ogni sua parte specificando l'uso ed il motivo per il quale richiede il certificato

Consegna immediata

Oneri
Quanto costa

Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali (€ 0,50 per i documenti rilasciati in bollo; € 0,25 per i certificati in carta libera) e delle marche da bollo (€ 16) in conformità delle disposizioni di legge. L'imposta di bollo sarà applicata in base all'uso che l'utente dovrà fare del certificato.

Validità
I certificati sono validi 6 mesi. Se dopo la scadenza le informazioni in essi contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che li richiedono, dovranno ancora ritenerli validi.

Settore Amministrativo
Ufficio Demografico