Certificati, estratti e copie integrali

L'Ufficiale di Stato Civile tiene e aggiorna i registri di nascita, annotando ogni variazione che interviene successivamente (matrimonio, riconoscimento, disconoscimento, cambio cognome e nome, rettifiche varie, adozione, tutela, cittadinanza,divorzio e morte. N.B. tutte le annotazioni possono essere richieste anche verbalmente dagli interessati).

Data di pubblicazione:
09 Marzo 2020
Immagine non trovata

Campo di applicazione
L'Ufficiale di Stato Civile tiene e aggiorna i registri di nascita, annotando ogni variazione che interviene successivamente (matrimonio, riconoscimento, disconoscimento, cambio cognome e nome, rettifiche varie, adozione, tutela, cittadinanza,divorzio e morte. N.B. tutte le annotazioni possono essere richieste anche verbalmente dagli interessati). Da tali registri sono ricavabili i certificati, gli estratti (richiesti da amministrazioni pubbliche) e le copie integrali. Il Certificato consiste in una attestazione semplificata dell'atto di nascita risultante dagli atti dello Stato Civile. L'estratto è, invece, quella certificazione comprensiva di tutte le annotazioni apportate successivamente, previste dalla legge, a margine all'atto stesso. La copia integrale non è altro che la copia fotostatica o la trascrizione totale dell'atto dal registro.

Cosa occorre
Per richiedere la copia integrale di un atto di nascita occorre la richiesta scritta all'Ufficiale dello Stato Civile.

Come si fa
Per richiedere un certificato o un estratto di nascita l'interessato, munito di documento d'identità valido, deve recarsi all'ufficio Nascite e consegnare la richiesta compilata sul modulo prestampato (vd. Mod. 1). E' possibile rilasciare il certificato anche ad altro soggetto previa presentazione di delega scritta con fotocopia del documento personale dell'interessato delegante.

Modalità e tempi
Modalità di erogazione del servizio
L'ufficio ricevuta la richiesta, procede al rilascio del certificato in tempo reale o al massimo nel giro di 1 giorno se la compilazione è manuale.
 

Tempi
1 giorno

Oneri
Quanto costa
Nessun costo.
Se richiesto a mezzo posta l'interessato, o persona da lui incaricata a mezzo delega, dovrà allegare o inviare la fotocopia della carta di identità e una busta affrancata riportante il proprio indirizzo per il ritorno.

Validità
Non ha scadenza
 

Settore Amministrativo
Ufficio Demografico
 

Responsabile
Responsabile Sautto geom. Domenico
tel 031/511374
email info@comune.maslianico.co.it

Dove
via xx settembre 43 - 1 piano
tel 031/511374 
email: info@comune.maslianico.co.it
 

Quando

Riceve su appuntamento telefonando al n. 031511374 - int. 2