Ufficio Demografico

Data:
09 Marzo 2020
Immagine non trovata

 Responsabile


 

Sautto geom. Domenico
tel 031/511374
fax 031/510484 email info@comune.maslianico.co.it

 

 Indirizzo


 

via xx settembre 43 - 1 piano
tel 031/511374 fax 031/510484
email: info@comune.maslianico.co.it

pec maslianico.protocollo@legalmailpa.it

 

 Orari


 

lunedi 8.45 -12.30

martedi 8.45 -12.30

mercoledi 8.45 -14.00 14.30-17.45

giovedi 8.45 -12.30

venerdi 8.45 -12.30

sabato 8.45 -12.30

Ultimo aggiornamento

Lunedi 09 Marzo 2020

Contenuti correlati

Immagine non trovata
Albo dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise e d'Appello
Leggi di più
Immagine non trovata
Assegnazione di un numero civico

A norma del Regolamento anagrafico del 30.5.1989, n.223, ogni porta o altro accesso dalle aree di circolazione all'interno dei fabbricati di qualsiasi genere (sia esterne che interne, ad attività (...)

Leggi di più
Immagine non trovata
Atto di nascita

La dichiarazione di nascita può essere resa da:

Leggi di più
Immagine non trovata
Autenticazione di copie atti o documenti

L'autenticazione delle copie di atti da presentarsi alle Pubbliche Amministrazioni può essere richiesta al pubblico ufficiale che ha emanato l'atto o presso il quale è depositato l'originale, o al (...)

Leggi di più
Immagine non trovata
Autenticazione di sottoscrizione o firma

L'utente, in applicazione alla Legge Bassanini, può dichiarare sotto la propria responsabilità che la copia è conforme all'originale. Ove prescritto, la sottoscrizione di atti rivolti alla Pubblic (...)

Leggi di più
Immagine non trovata
Autenticazione di fotografie

Cosa occorre? una fotografia recente scattata a capo scoperto e documento di identità valido

Leggi di più
Immagine non trovata
Cambio di indirizzo - Residenza

La variazione di indirizzo all'interno del Comune deve essere comunicata entro 20 giorni al Servizio Anagrafe.

Leggi di più
Cappelle e sepolcri

Le cappelle potranno essere costruite sulle aree indicate dal Consiglio Comunale.

Leggi di più
Immagine non trovata
Carta Sconto Benzina

Il cittadino residente nel Comune, intestatario o titolare di un diritto reale di godimento su di una autovettura o di un motociclo entrambi alimentati a benzina o gasolio, può richiedere l'abilit (...)

Leggi di più
Cellette ossario o cinerarie

Le cellette non sono prenotabili e vengono assegnate al momento dell'esumazione o della cremazione.

Leggi di più
Certificati, estratti e copie integrali

L'Ufficiale di Stato Civile tiene e aggiorna i registri di nascita, annotando ogni variazione che interviene successivamente (matrimonio, riconoscimento, disconoscimento, cambio cognome e nome, re (...)

Leggi di più
Certificati per cittadini italiani residenti all'estero

Per i cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) vengono rilasciati, presso il Servizio Anagrafico, i seguenti certificati:

Leggi di più
Certificato di morte

Solitamente il certificato, che attesta che la morte risulta dagli atti dello Stato Civile, viene richiesto per l'istruzione di pratiche pensionistiche, notarili, bancarie e per disdetta di canoni (...)

Leggi di più
Certificato di vedovanza

Il cittadino che vuole ottenere questa certificazione dovrà necessariamente rivolgersi allo Sportello dell'Ufficio Demografico.

Leggi di più
Certificazioni anagrafiche

I certificati di Residenza-Cittadinanza-Stato di Famiglia-Vedovanza-Godimento diritti politici-Stato libero-Esistenza in vita, sono rilasciati dal Servizio Anagrafe del Comune.

Leggi di più
Circoscrizioni: richiesta di certificazione anagrafica

Il Comune di Maslianico non è diviso in circoscrizioni. Questa procedura non viene pertanto attivata.

Leggi di più
Come sono regolati gli affidi e le adozioni

Il servizio affidi, composto da assitenti sociali e tecnici psicologi, si attiva nel momento in cui la famiglia manifesti, anche temporanemente, una situazione di evidente disagio sociale-relazion (...)

Leggi di più
Consegna delle tessere elettorali

Per ogni nuovo iscritto nelle liste elettorali vie ne predisposta una TESSERA ELETTORALE che è valida per 18 consultazioni. (Le prime tessere sono state stampate e distribuite alla popolazione in (...)

Leggi di più
Copia integrale di registro di stato civile

I registri di stato civile contengono informazioni relative agli atti di nascita, di cittadinanza, di matrimonio e di morte, nonché i relativi fascicoli e statistiche che contengono dati sensibili (...)

Leggi di più
Cremazione

L'autorizzazione viene rilasciata dal Sindaco sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto. In mancanza di disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestat (...)

Leggi di più
Denuncia di nascita di figli legittimi

Si ha filiazione legittima quando il figlio è concepito da genitori uniti in matrimonio. La denuncia di nascita è obbligatoria e deve essere effettuata entro 10 giorni dall'evento all'Ufficiale di (...)

Leggi di più
Denuncia di morte e autorizzazione al seppellimento

La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24/36 ore dal decesso. I decessi vengono trascritti su registri i cui fogli sono firmati singolarmente dal Pretore che devono essere tenuti e cons (...)

Leggi di più
Dichiarazione sostitutiva di atti notori (espressione di conoscenza)

L'atto notorio è il documento con cui il cittadino può dichiarare fatti, stati, requisiti personali a sua diretta conoscenza.

Leggi di più
Diritto di accesso (agli atti amministrativi)

Il Regolamento sul diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi formati o stabilmente detenuti dall’Amministrazione comunale, individua i soggetti del diritto e norma le procedure di (...)

Leggi di più
Edicole funerarie

I progetti per la costruzione di edicole funerarie dovranno contenere una dettagliata descrizione dell'opera progettata e dei materiali che verranno impiegati.

Leggi di più
Estratto di matrimonio

Il certificato di matrimonio attesta l'evento del matrimonio e contiene i dati relativi allo stesso; l'estratto di matrimonio è un certificato che può contenere eventuali annotazioni (comunione o (...)

Leggi di più
Estratto di morte

Il certificato di estratto di morte può essere rilasciato solo dal Comune in cui è avvenuto il decesso poiché oltre all'ora del decesso riporta tutte le annotazioni, previste dalla legge, apposte (...)

Leggi di più
Estumulazioni del feretro o dei resti da sepolcro di famiglia o da loculo

Si presenta domanda in carta legale alla quale deve essere allegata ricevuta del versamento ASL per estumulazione salma da effettuarsi alla Posta

Leggi di più
Esumazioni

Il periodo di sepoltura in campo comune è di 15 anni. Trascorso tale periodo l'Ufficio cimiteri dispone l'esumazione, dopo aver informato i parenti, attenendosi all'ordine per fila e per fossa.

Leggi di più
Informazioni generali

Annualmente il Comune provvede alla compilazione della lista di leva dei giovani nel 17° anno di età e la rende nota mediante affissione del manifesto di iscrizione dei giovani sulla lista di leva (...)

Leggi di più
Inumazione in campo comune

La scelta di questo tipo di sepoltura viene fatta al momento della fissazione del funerale. L'inumazione consiste nella sepoltura in campo comune , per un periodo di 15 anni

Leggi di più
Iscrizione albo scrutatori di seggio

A norma di legge il Comune è tenuto annualmente alla compilazione e all'aggiornamento dell'Albo degli scrutatori. Nel mese di ottobre di ogni anno vengono rese note, attraverso l'affissione di man (...)

Leggi di più
Iscrizione albo Presidenti di seggio

L'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è tenuto dalla Corte d'Appello di Milano ed è aggiornato annualmente tramite istruttoria predisposta dal Comune. Nel mese di ottobre il Comune rende noto (...)

Leggi di più
Iscrizione al registro anagrafico

I registri anagrafici contengono le seguenti annotazioni:

Leggi di più
Legalizzazione di firma

La Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo, provvede, per delega del Ministro degli Affari Esteri, alla legalizzazione delle firme.

Leggi di più
Libretto di famiglia internazionale

Il libretto di famiglia internazionale è rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è stato celebrato il matrimonio.

Leggi di più
Loculi

La concessione ha validità quarantennale. Non è prevista la concessione in vita.

Leggi di più
Matrimoni civili e religiosi

Il matrimonio deve avvenire entro 6 mesi dalla data della pubblicazione.

Leggi di più
Passaporto

Il passaporto è il documento valido per l'espatrio nei paesi i cui governi sono riconosciuti dallo Stato italiano.II passaporto ordinario può essere ottenuto, fatte salve le eccezioni stabilite da (...)

Leggi di più
Per avere il certificato di esistenza in vita

La certificazione è richiesta annualmente dagli utenti cittadini italiani e residenti che ricevono una pensione straniera (Svizzera Germania, Belgio, ecc..).

Leggi di più
Pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio viene richiesta dai nubendi presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi.

Leggi di più
Richiesta Carta di identità

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 4/2017 del 31.03.2017, ha individuato anche il Comune di MASLIANICO tra quelli abilitati all’emissione della nuova CIE.

Leggi di più
Richiesta cittadinanza

Il cittadino straniero o apolide, coniuge di cittadino italiano, può inoltrare domanda presso la locale Prefettura, per l'acquisto della cittadinanza italiana quando risiede legalmente da almeno s (...)

Leggi di più