Uso dei locali del Centro Civico

Il Comune concede in forma continuativa o saltuaria, compatibilmente con le disponibilità già schedulate, ad Associazioni, Enti e/o Gruppi che abbiano un qualche legame con il terriotrio di Maslianico gli spazi del Centro civico;

Data:
09 Marzo 2020

L’edificio di proprietà comunale posto in Via Battisti n. 23 (ex scuola materna) è stato destinato dall'Amministrazione comunale ad ospitare il CENTRO CIVICO, all’interno del quale possono essere svolte attività sociali, culturali e ricreative nell’interesse della collettività, nonchè trovano sede sia le Associazioni, Enti e Gruppi operanti sul territorio, si le attività organizzate dal Comune.
Negli stessi spazi, interni ed esterni alla struttura, fatta salva la loro effettiva disponibilità, potranno altresì avere luogo altre iniziative organizzate da terzi. Tutti gli utenti del Centro Civico dovranno attenersi alle norme previste dall'apposito Regolamento comunale.

CONCESSIONE DEGLI SPAZI

  • Il Comune concede in forma continuativa o saltuaria, compatibilmente con le disponibilità già schedulate, ad Associazioni, Enti e/o Gruppi che abbiano un qualche legame con il terriotrio di Maslianico gli spazi del Centro civico;
  • Le iniziative per le quali è possibile assegnare gli spazi del Centro civico non devono avere scopo commerciale, fatta eccezione per eventuali attività di formazione (svolgimento di corsi-seminari a titolo gratuito) e le quote stabilite per la concessione degli stessi devono costituire un contributo alla copertura delle spese di gestione sostenute dall’Amministrazione comunale


RICHIESTA DI UTILIZZO

  • L’utilizzo sia continuativo che saltuario del Centro civico dovrà essere autorizzato espressamente dal Comune, previa richiesta nella quale indicare:
  1. spazi richiesti
  2. tempi di utilizzo
  3. scopo dell’iniziativa
  4. referenti/responsabili
  • Le domande per l’uso continuativo dovranno essere presentate almeno 30 giorni prima della data di utilizzo richiesta. Le domande per l’uso saltuario almeno 10 giorni prima.
  • l’Amministrazione comunale, provvederà - con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi, a comunicare le proprie determinazioni in merito alla richiesta di cui sopra.
  • L’Amministrazione comunale si riserva il diritto di deroga sui termini di presentazione della domanda e della conseguente risposta, in situazioni ritenute di particolare urgenza.
  • In caso di più richieste per lo stesso periodo, la concessione dei locali avverrà tenendo conto della data di presentazione della domanda.


REQUISITI DEI RICHIEDENTI E RESPONSABILITA’

  • I richiedenti l’uso del Centro civico dovranno individuare un referente maggiorenne, che sia garante del rispetto delle norme del Regolamento comunale per la gestione del Centro, da parte del proprio gruppo, assumendosene la responsabilità morale ed interloquendo con l’Amministrazione. Il responsabile si impegna a nome del gruppo ad un utilizzo corretto degli spazi e delle strutture, a restituire i locali in buon ordine, alle verifiche necessarie a conclusione dell’attività (luci spente, finestre e serrature chiuse ecc.) e garantisce rapporti di pacifica convivenza con gli altri gruppi che svolgono attività nel Centro Civico. Gli stessi responsabili sono tenuti a segnalare tempestivamente all’Amministrazione qualsiasi situazione anomala essi riscontrino o qualsiasi danno, anche accidentale, venga prodotto.
  • La consegna e riconsegna delle chiavi del Centro civico sarà concordata direttamente dall’A mministrazione con il responsabile individuato.


QUOTE
Le quote di utilizzo degli spazi sono stabilite dalla Giunta comunale, con cadenza annuale.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
La quota dovrà essere versata sul C\C postale n. 15383227 intestato a “Comune di Maslianico” tramite un bollettino che può essere ritirato presso gli uffici comunali. Ricevuta del versamento deve essere consegnata presso gli stessi uffici entro i tre giorni precedenti l’utilizzo dei locali.

UTILIZZO GRATUITO
L’Amministrazione comunale si riserva il diritto di concedere gratuitamente l’uso degli spazi per iniziative sociali e culturali patrocinate dal Comune.

RIMBORSI
E’ concesso il rimborso della quota solo per attività continuative non effettuate e per periodi non inferiori ad un mese. Tale rimborso sarà calcolato proporzionalmente al numero di giornate di mancato utilizzo dei locali.

CAUZIONE PER UTILIZZAZIONE DA PARTE DI NON RESIDENTI
Gli utilizzatori del Centro civico sono tenuti al pagamento di una cauzione stabilita dalla Giunta, da versarsi tramite bollettino postale la cui ricevuta dovrà essere esibita presso l’U fficio di ragioneria del Comune entro i due giorni precedenti all’utilizzo degli spazi stessi. Il mancato pagamento della cauzione revoca automaticamente la concessione dei locali.
La cauzione versata potrà essere ritirata a partire dal terzo giorno successivo alla data di utilizzo degli spazi (o del periodo di impiego degli spazi) a seguito di verifica da parte dell’A mministrazione Comunale che non vi siano danni alle strutture. L’Amministrazione utilizzerà invece tale somma per la copertura parziale o totale delle spese sostenute per eventuali danni causati dai fruitori del Centro Civico, In tal caso il gruppo responsabile dovrà provvedere al pagamento completo del danno.

Dove
Comune di Maslianico

22026 Maslianico - Co

Via XX Settembre 43 - I piano
tel 031.511.374 - Interno 1

fax 031.510.484
email info@comune.maslianico.co.it

Ultimo aggiornamento

Lunedi 09 Marzo 2020